Chi siamo  

CHI SIAMO

Fondati da don Bosco nel 1859 e conosciuti in tutto il mondo come Salesiani, siamo presenti oggi in 131 nazioni. Dal 1901 operiamo anche in Lombardia, Emilia RomagnaSvizzeraSan Marino.

Seguendo il metodo educativo di don Bosco, il sistema preventivo, cerchiamo in ogni giovane a noi affidato il punto accessibile al bene, perché cresca come buon cristiano ed onesto cittadino con l'unico di desiderio di vedere i nostri ragazzi felici veramente nel tempo e nell'eternità.

Senza di voi non possiamo fare nulla! 

"Senza la vostra carità io avrei potuto fare poco o nulla, con la vostra carità abbiamo invece cooperato con la grazia di Dio ad asciugare molte lagrime e a salvare molte anime. Dio benedica i nostri benefattori!" (don Bosco) 

CLICCA E DONA ORA!

 

Scorri la pagina per accedere alle Notizie dalle case, alla Fotocronaca, alle Comunicazioni ispettoriali, alla Rassegna Stampa e ai Comunicati Stampa.

Scopri dove siamo e cosa facciamo sul territorio delle regioni della Lombardia, Emilia-Romagna, in Svizzera e a S. Marino.

Entra in contatto con noi per conoscere la Famiglia Salesiana: il Movimento Giovanile Salesiano, le Figlie di Maria Ausiliatrice, i Cooperatori, gli Exallievi...

 

 

IN EVIDENZA

Sei attratto dalla figura di don Bosco e vorresti imitarlo nel suo servizio fino alla fine per i più piccoli e i poveri? Vuoi diventare salesiano? Scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

>> Fai conoscere don Bosco! Prenota la Mostra del Padre, Maestro e Amico dei Giovani!

 

Flashonline

  • Convegno Cnos-fap e Regione Lombardia
    Scritto da
    on 05 Oct 2017
    Segnaliamo il seguente convegno organizzato da Cnos-fap e Regione Lombardia. In allegato trovate le indicazioni sintetiche, mentre per approfondimenti potete leggere le notizie a QUESTO LINK.
    Letto 106 volte
  • Insediamento del nuovo Ispettore ILE Insediamento del nuovo Ispettore ILE
    Scritto da
    on 28 Aug 2017
    Oggi, 28 agosto, è avvenuto il passaggio formale tra don Claudio Cacioli e don Giuliano Giacomazzi nel ruolo di Ispettore della Ispettoria Lombardo-emiliana. I confratelli si sono ritrovati nella sede ispettoriale di Milano al mattino, per vivere un momento di ritiro spirituale, condotto dal Consigliere Regionale, don Stefano Martoglio. Don…
    Letto 1636 volte
  • Formazione dei Catechisti Formazione dei Catechisti
    Scritto da
    on 27 Aug 2017
    Dal 24 al 26 agosto si è tenuta a Sondrio la formazione dei confratelli Catechisti, che ha visto la presenza di una settantina di confratelli, tra i quali un significativo numero di tirocinanti. Per l'occasione era presente l'Ispettore nominato, don Giuliano Giacomazzi, che ha avuto modo di offrire ai salesiani…
    Letto 492 volte
[Accedi alla sezione Flashonline]

Comunicazioni ispettoriali

  • In memoria di don Adriano Bregolin
    Scritto da
    on 27 Aug 2017

    In ricordo di don Adriano Bregolin, deceduto la mattina del 23 agosto, riportiamo il messaggio divulgato dal Vicario del Rettor Maggiore, don Francesco Cereda:

    Carissimi Confratelli, 
    attraverso la nostra Agenzia delle Notizie Salesiane vi è già giunta la notizia della morte improvvisa di don Adriano Bregolin.
    Con questo scritto desidero innanzitutto ringraziare Dio per il dono del carissimo don Adriano alla nostra Congregazione, alla sua Ispettoria dell’Italia Nord Est e ora all’Ispettoria dell’Italia Centrale di Roma, alla Famiglia salesiana.
    Egli ha vissuto la sua vita nel dono di sé generoso e disponibile, con una affabilità e gentilezza particolari. Il suo tratto umano era cordiale e vicino. Sapeva creare clima di famiglia e di gioia, attento alle persone dei confratelli, dei giovani, dei laici e delle famiglie. Siamo riconoscenti a lui per ciò che ci ha donato con la sua testimonianza di vita salesiana, con il suo amore al Maria Ausiliatrice, a Don Bosco, alla Congregazione e Famiglia salesiana, alla Chiesa. In questo si è dimostrato vero salesiano.
    Vi raggiunga questo messaggio riconoscente anche a nome del Rettor Maggiore, specialmente per il suo servizio di autorità, assicurando per don Adriano la nostra preghiera di suffragio nell’Eucaristia, nel Rosario e nel ricordo fraterno.
    Uniti nel Cristo Risorto,
    don Francesco Cereda
    23 agosto 2017

  • Assemblea Ispettoriale - 28 agosto 2017
    Scritto da
    on 25 Aug 2017
  • FLASHONLINE - NUMERO ESTIVO 2017 on 14 Jul 2017

    In allegato il numero estivo 2017 di flashonline.

[Accedi a tutte le Comunicazioni]

Comunicati stampa

  • Ordinazioni presbiterali Ispettoria Lombardo Emiliana Ordinazioni presbiterali Ispettoria Lombardo Emiliana
    Scritto da
    on 12 Jun 2017
    Sabato 17 giugno alle 15.30, presso la chiesa parrocchiale Don Bosco dei salesiani di Brescia in via San Giovanni Bosco 15, verranno ordinati sacerdoti due diaconi salesiani della nostra Ispettoria, don Michele Santini e don Marcello Frigerio. Don Michele attualmente è responsabile dell'Oratorio salesiano a Milano in via Copernico; don…
  • COMUNICATO STAMPA FESTA MGS 2017 COMUNICATO STAMPA FESTA MGS 2017
    Scritto da
    on 02 May 2017
    Domenica 7 maggio 2017 il Centro Salesiano di Treviglio (BG) aprirà le sue porte a un migliaio di ragazzi del Movimento Giovanile Salesiano (MGS) provenienti dalla Lombardia, dall’Emilia Romagna, dalla Svizzera e da San Marino, che si riuniscono nel nome di don Bosco per il tradizionale appuntamento della “Festa MGS”.…
  • VISITA DI ANIMAZIONE DEL RETTOR MAGGIORE VISITA DI ANIMAZIONE DEL RETTOR MAGGIORE on 03 May 2017
    VISITA DI ANIMAZIONE DEL RETTOR MAGGIORE ALL’ISPETTORIA ITALIA – LOMBARDO EMILIANA PROGRAMMA GIOVEDÌ 1° giugno 2017 a BOLOGNA ore 12.00 visita alla Comunità di Castel de’ Britti ore 20.30 a Bologna BVSL cena in fraternità con le Comunità salesiane di Bologna e dell’Emilia Romagna VENERDÌ 2 giugno 2017 a BOLOGNA…
[Accedi a tutti i Comunicati]

Senza di voi non possiamo fare nulla!

"Senza la vostra carità io avrei potuto fare poco o nulla, con la vostra carità abbiamo invece cooperato con la grazia di Dio ad asciugare molte lagrime e a salvare molte anime. Dio benedica e ricompensi i nostri benefattori!" (don Bosco)

DONA ORA