ESTATE MISSIONARIA 2024
Carissimi confratelli, un caro saluto a ciascuno di voi.
Giunti ormai alla fine del cammino missionario di questo anno pastorale, ci teniamo a condividere con voi alcune notizie:
1. Cammino di formazione dei partenti
Da quest’ anno, come noto, è nato un nuovo cammino missionario partenti in collaborazione con le Figlie di Maria Ausiliatrice.
Il percorso di formazione si è svolto in 6 tappe, di cui l’ultima sarà a fine maggio e ha visto la partecipazione di tanti ragazzi e giovani, la maggior parte proveniente dalle nostre realtà scolastiche e oratoriane.
Attraverso incontri sul senso missionario, momenti di preghiera, sulla pedagogia salesiana e la conoscenza delle realtà di missione, attraverso l’incontro con testimoni o missionari, si è cercato di infondere nei nostri giovani una sensibilità e un’attenzione missionaria sempre maggiore.
2. Spedizioni estive
Di tutti questi giovani che hanno partecipato al cammino, 35 hanno scelto di vivere l’esperienza estiva in missione. In quindici vivranno l’esperienza in Etiopia, divisi in quattro realtà differenti presso le nostre comunità salesiane ad Addis Abeba, Zway e Dilla; saranno accompagnati da un salesiano e da un giovane del gruppo missionario amici del Sidamo e là saranno seguiti dai salesiani e dai volontari presenti.
Altri 10 giovani vivranno per la prima volta l’ esperienza a El Salvador, divisi in due città vicine alla capitale San Salvador, ospiti di due comunità delle Figlie di Maria Ausiliatrice. Come animatore missionario avrò la fortuna, insieme a una consorella FMA, di accompagnare questa nuova esperienza missionaria, nella quale saremo impegnati nel sostegno e aiuto alle scuole e ai due oratori di queste comunità situate in due zone molto popolari del paese.
Infine altri 9 giovani, accompagnati da un’altra Figlia di Maria Ausiliatrice, vivranno l’esperienza a Sarajevo. Saranno ospiti delle suore Ancelle del Bambin Gesù e aiuteranno nell’accoglienza e nell’oratorio estivo di tanti bambini presenti in un paese ancora alle prese con tanta povertà.
Senza dimenticare i giovani della casa di Bologna BVSL che vivranno l’esperienza in Ghana con il gruppo della famiglia Salesiana della Comunità della missione di don Bosco e qualche ragazzo di Milano SA che partirà per il Sud Sudan con l’associazione Tonjproject.
Il 7 luglio alle ore 15.30 a Milano vivremo la Messa Partenti; chi desidera è invitato a esserci, per vivere insieme ai nostri giovani questo momento importante e significativo.
Come don Bosco che cresceva i suoi giovani mandandoli in missione, anche per noi queste partenze missionarie estive ci incoraggiano ad approfondire il desiderio di donare la nostra vita per i giovani più poveri e abbandonati. Auspichiamo che in tutti noi con ci sia la paura di fare proposte impegnative che riempiono la vita dei giovani e possono così illuminare il loro cuore e la loro mente ad una chiamata per donarsi verso i più poveri e bisognosi e anche in scelte di consacrazione al Signore.
3. Campi estivi di animazione missionaria
Come ogni anno vengono proposti alcuni campi estivi di animazione missionaria, coordinati dagli Amici del Sidamo. Tali campi lavoro hanno l’intento di alimentare sempre più, nei nostri destinatari e in noi, una maggior sensibilità missionaria. Attraverso il lavoro manuale e il servizio disinteressato, si impara l’importanza della solidarietà e della condivisione, sviluppando un senso di responsabilità nei confronti del prossimo e dell’ambiente.
In allegato trovate anche il volantino con indicati tutti i vari campi, il periodo, la tipologia di lavoro e il numero del responsabile del campo.
Abbiamo quindi davanti una estate ricca anche dal punto di vista della sensibilità missionaria, vi invitiamo pertanto a proporre ai ragazzi delle nostre realtà esperienze di servizio verso i più bisognosi e di pregare per i tanti giovani che vivranno l’esperienza di missione, perchè alla scuola del Vangelo possano sperimentare concretamente che è donando che si riceve.
Vi salutiamo augurandovi buona fine dell’anno scolastico e pastorale
Milano, 11 maggio 2024
Don Edoardo Gnocchini Delegato della Pastorale Giovanile
Don Giovanni Rondelli Animatore Missionario