Informativa ai sensi dell’art. 13  e 14 del Regolamento Europeo sulla Protezione dei Dati n. 2016/679

Il Titolare del trattamento dei dati è ILE – Ispettoria Salesiana Lombardo Emiliana  C.F. 80034550154, con sede legale in Via Copernico 9 Milano

Questa informativa è fornita, ai sensi degli artt.13-14 del Regolamento Europeo 679/2016, agli Utenti che interagiscono con i servizi accessibili per via telematica a partire dall’indirizzo: https://www.salesianilombardiaemilia.it

L’informativa è resa solo per il sito sopra indicato e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’utente tramite link esterni al titolare.

Con la consultazione di questo sito possono essere trattati dati relativi a persone identificate o identificabili.

Il trattamento dei dati personali è improntato a principi di correttezza, limitazione, liceità, trasparenza, minimizzazione, riservatezza e di tutela della riservatezza e dei diritti degli interessati.

Luogo del trattamento

I trattamenti connessi ai servizi web di questo sito hanno luogo presso il Titolare e/o presso la sede del service provider del sito e sono curati solo da personale adeguatamente formato e incaricato.

Tipologia di dati trattati

Dettagli completi su ciascuna tipologia di dati raccolti sono forniti nelle sezioni dedicate di questa privacy policy o mediante specifici testi informativi visualizzati prima della raccolta dei dati stessi.

Dati di navigazione – log files
I sistemi informatici e gli applicativi dedicati al funzionamento di questo sito web rilevano, nel corso del loro normale funzionamento, alcuni dati (la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet) non associati a Utenti direttamente identificabili.

Tra i dati raccolti sono compresi gli indirizzi IP e i nomi di dominio dei computer utilizzati dagli Utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri riguardanti il sistema operativo e l’ambiente informatico utilizzato dall’Utente.
Questi dati vengono trattati, per il tempo strettamente necessario, al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il regolare funzionamento.

Dati forniti volontariamente dall’utente
L’invio volontario ed esplicito di posta elettronica agli indirizzi indicati nei differenti canali di accesso di questo sito e la compilazione dei “form” (maschere) specificamente predisposti comportano la successiva acquisizione dell’indirizzo e dei dati del mittente/utente, necessari per rispondere alle istanze prodotte e/o erogare il servizio richiesto.

Questo Sito Web fa utilizzo di Cookie e altri Identificatori.

I Cookie – o di altri strumenti di tracciamento – da parte di questo Sito Web o dei titolari dei servizi terzi utilizzati da questo Sito Web, ove non diversamente precisato, ha la finalità di fornire il Servizio richiesto dall’Utente, oltre alle ulteriori finalità descritte nel presente documento e nella Cookie Policy. Per avere maggiori informazioni, l’Utente può consultare la Cookie Policy  inserire link alla Cookie Policy

Gli Utenti che dovessero avere dubbi su quali Dati siano obbligatori, sono incoraggiati a contattare il Titolare.

Finalità del trattamenti dei dati
Il Titolare effettua trattamenti di dati personali nei limiti di quanto ciò sia strettamente necessario allo svolgimento delle proprie funzioni, escludendo il trattamento quando le finalità perseguite possano essere realizzate mediante dati anonimi o modalità che permettono di identificare l’interessato solo in caso di necessità.
Specifiche finalità, relative ai singoli trattamenti, potranno essere segnalate in maniera dettagliata nell’ambito dei vari canali di accesso. All’interno di essi l’Utente potrà trovare informazioni integrative sul trattamento dei dati personali.

I Dati dell’Utente sono raccolti per consentire al Titolare di fornire il Servizio, adempiere agli obblighi di legge, rispondere a richieste o azioni esecutive, tutelare i propri diritti ed interessi (o quelli di Utenti o di terze parti), individuare eventuali attività dolose o fraudolente, nonché per le seguenti finalità: Contattare l’Utente, Hosting ed infrastruttura backend, Interazione con social network e piattaforme esterne, Monitoraggio dell’infrastruttura, Protezione dallo SPAM, Salvataggio e gestione di backup, Statistica, Visualizzazione di contenuti da piattaforme esterne, Pubblicità e Servizi di piattaforma e hosting.

Per ottenere informazioni dettagliate sulle finalità del trattamento e sui Dati Personali trattati per ciascuna finalità, l’Utente può fare riferimento alla sezione “Dettagli sul trattamento dei Dati Personali”.

Base giuridica del trattamento
Ogni trattamento deve trovare fondamento in un’idonea base giuridica. I fondamenti di liceità del trattamento sono consenso, adempimento obblighi contrattuali, interessi vitali della persona interessata o di terzi, obblighi di legge cui è soggetto il titolare, interesse pubblico o esercizio di pubblici poteri, interesse legittimo prevalente del titolare o di terzi cui i dati vengono comunicati.
Il Titolare raccoglie e tratta i dati personali degli interessati per rispondere alle richieste degli Utenti inviate tramite il Sito.

Modalità del trattamento
Il trattamento viene effettuato attraverso strumenti automatizzati (ad es. utilizzando procedure e supporti elettronici) e/o manualmente (ad es. su supporto cartaceo) per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopo per i quali i dati sono stati raccolti e, comunque, in conformità alle disposizioni normative vigenti in materia.

Facoltatività del conferimento dei dati
L’utente è libero di fornire i dati personali riportati nei moduli di richiesta dei vari servizi offerti nel portale.

Il mancato conferimento dei dati richiesti obbligatoriamente, comporterà l’impossibilità di ottenere il servizio.

Comunicazione e/o diffusione dei dati
Oltre ai Titolari potrebbero avere accesso ai dati categorie di Responsabili e soggetti autorizzati coinvolti nel trattamento. Inoltre, il Titolare potrà avvalersi di soggetti esterni (come fornitori di servizi tecnici terzi, hosting provider, cloud service, società informatiche) che potranno essere nominati Responsabili esterni.  L’elenco aggiornato dei Responsabili potrà essere sempre richiesto ai Titolari del Trattamento.

I dati personali degli utenti che chiedono informazioni sono utilizzati unicamente al fine di eseguire il servizio o la prestazione richiesta e sono comunicati a terzi nei soli casi in cui:

ciò sia necessario per l’adempimento delle richieste (es. servizio di spedizione della documentazione richiesta)

la comunicazione è imposta da obblighi di legge o di regolamento

durante un procedimento legale.

Tutti i dati acquisiti tramite il sito non verranno in ogni caso comunicati o diffusi ad altri soggetti diversi se non dietro espresso consenso da parte dell’utente.

TRASFERIMENTO DEI DATI VERSO UN PAESE TERZO
Il Titolare del Trattamento, informa gli interessati del fatto che non effettua trasferimenti di dati verso Paesi Terzi.

TEMPI DI CONSERVAZIONE DEI DATI
I dati raccolti, per le finalità precedentemente indicate, saranno conservati per il tempo necessario ad espletare le operazioni per le quali vengono acquisiti. Il periodo di conservazione sarà determinato sulla base della valutazione della singola operazione e avverrà, comunque, nel rispetto dei principi di necessità, finalità, pertinenza e non eccedenza sanciti ai sensi del Regolamento.

Quando il trattamento è basato sul consenso dell’Utente, il Titolare può conservare i Dati Personali più a lungo sino a quando detto consenso non venga revocato. Inoltre, il Titolare potrebbe essere obbligato a conservare i Dati Personali per un periodo più lungo in ottemperanza ad un obbligo di legge o per ordine di un’autorità.
Al termine del periodo di conservazione i Dati Personali saranno cancellati.

Misure di sicurezza

L’Ente ha adottato una serie di misure per la tutela e la protezione dei suoi dati in particolare per prevenire la perdita, l’alterazione o l’abuso degli stessi. Sono infatti adottate dall’Ente Gestore idonee misure di sicurezza dei dati personali adeguate e conformi a quanto previsto dal Regolamento.

Incaricati al trattamento

Le persone autorizzate al trattamento dei dati sono personale interno od esterno dell’Ente Gestore, espressamente individuati e autorizzati in funzione dei rispettivi incarichi a seguito di idonea e specifica formazione in materia di trattamento di dati

Informative specifiche

Su richiesta dell’Utente, in aggiunta alle informazioni contenute in questa privacy policy, questo Sito Web potrebbe fornire all’Utente delle informative aggiuntive e contestuali riguardanti Servizi specifici, o la raccolta ed il trattamento di Dati Personali.

Log di sistema e manutenzione

Per necessità legate al funzionamento ed alla manutenzione, questo Sito Web e gli eventuali servizi terzi da essa utilizzati potrebbero raccogliere log di sistema, ossia file che registrano le interazioni e che possono contenere anche Dati Personali, quali l’indirizzo IP Utente.

Informazioni non contenute in questa policy

Ulteriori informazioni in relazione al trattamento dei Dati Personali potranno essere richieste in qualsiasi momento al Titolare del Trattamento utilizzando gli estremi di contatto.

Risposta alle richieste “Do Not Track”

Questo Sito Web non supporta le richieste “Do Not Track”.
Per scoprire se gli eventuali servizi di terze parti utilizzati le supportino, l’Utente è invitato a consultare le rispettive privacy policy.

 

Diritti degli interessati

Gli articoli da 15 a 22 del Regolamento conferiscono agli interessati l’esercizio dei seguenti diritti: accesso ai dati, rettifica, cancellazione, limitazione, portabilità, opposizione, di essere informato su trattamenti effettuati mediante processi decisionali automatizzati relativo alle persone fisiche, compresa eventualmente la profilazione.

Per l’esercizio di tali diritti potrà rivolgersi direttamente al Titolare scrivendo alla sede o via e-mail a  privacy@salesiani.it

L’interessato può revocare il consenso in qualsiasi momento.

Responsabile della Protezione dei Dati o “Data Protection Officer” o “RPD” o “DPO”

Il Titolare del trattamento ha designato il Responsabile della Protezione dei Dati o “Data Protection Officer” o “RPD” o “DPO” che è Ecoconsult Srl con sede in via Goldoni, 1 – Milano. Eventuali comunicazioni potranno essere trasmesse scrivendo a dpo@ecoconsult.it

Reclami
Può essere sporto reclamo in relazione al trattamento all’Autorità competente:
Garante sulla Protezione dei Dati personali – Piazza di Monte Citorio n. 121 00186 ROMA
Fax: (+39) 06.69677.3785 Centralino telefonico: (+39) 06.696771 E-mail: garante@gpdp.it

MODIFICHE E AGGIORNAMENTI
La presente Policy è applicabile dal 25/05/2018 e aggiornata alla data del 22.09.2020.

Il Titolare del Trattamento si riserva il diritto di apportare modifiche alla presente privacy policy in qualunque momento notificandolo agli Utenti su questa pagina e, se possibile, su questo Sito Web nonché, qualora tecnicamente e legalmente fattibile, inviando una notifica agli Utenti attraverso uno degli estremi di contatto di cui è in possesso. Si prega dunque di consultare con frequenza questa pagina, facendo riferimento alla data di ultima modifica indicata in fondo.

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